top of page
  • Immagine del redattoreAL C.B Di Tramellino & Niro

Design in stile Costa Smeralda...




Oggi vi parlo dello stile Costa Smeralda, visto che mi trovo qua e ho avuto il modo di approfondire dal vivo. Questo stile semplice ed elegante, in armonia con la natura che la circonda, è nata nei primi anni 60.


Turisti curiosi e sognatori si recano qui per toccare con mano la tradizione e la natura, i colori ed i sapori di una terra piena di storia e di meraviglie. Tutto questo non solo è diventato una meta turistica intramontabile, ma anche un vero e proprio stile. Ormai è un modello di moda, architettura e lifestyle.


Tutto ebbe inizio quando venne istituito il Consorzio Costa Smeralda con il compito di riqualificare ed edificare coscienziosamente il territorio, arricchendolo con infrastrutture ed edifici di classe e con un’estetica architettonica all’avanguardia. Nasce così lo stile Costa Smeralda: costruzioni che si integrano perfettamente con la natura che le circonda, linee morbide e sinuose che si fanno strada tra materiali naturali.

Il granito ed il legno del ginepro colorano le facciate bianche e candide ed arricchiscono gli angoli più curati delle case e le residenze più rinomate.



Chi sono gli architetti che hanno avuto un ruolo cruciale nella costruzione del consorzio e la creazione dello stile Costa Smeralda


Jacques e Savin Couelle, padre e figlio che hanno prodotto un vero capolavoro dell’architettura, che è diventato famoso in tutto il mondo! Le opere più famose sono Hotel cala di volpe, il villaggio di Alba Ruia a Liscia di Vacca, Maison du port sul porto vecchio di Porto Cervo,  il complesso Cala Corallina e Poggio di Cala Granu e tantissime altre case e ville.





I progetti di Savin sono pieni di curve, soffitti a volta, travi ritorte di ginepro, peculiari nicchie e tanti dettagli elaborati, costruiti da artigiani Sardi, utilizzando materiali rari.






Non resta che lasciarti ispirare da questo stile unico per la tua casa al mare. Se hai bisogno di una consulenza oppure un consiglio non esitare di contattarci saremo lieti di darti dei consigli imparziali per entrare nell'arredamento stile Costa Smeralda !


Fonte articolo: DESIGN UR LIFE BLOG

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page